Biografia del Vescovo Emerito Lucio

vescovo----1Mons. Lucio Soravito de Franceschi

Nato a Mione di Ovaro (Udine) l'8 dicembre 1939, ha frequentato gli  studi medi inferiori e superiori  nel Seminario di Udine, conseguendo il diploma di maturità classica nel 1958. Completati gli studi teologici, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1963.
Negli anni successivi - mentre svolgeva il suo ministero presbiterale - ha proseguito gli studi teologici, conseguendo la Licenza in Sacra Liturgia e la Laurea in Teologia con specializzazione Pastorale presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, con una tesi su: "Orientamenti per un progetto di catechesi degli adulti in Friuli oggi".
Successivamente ha continuato la sua formazione catechetica, approfondendo la riflessione sulla catechesi degli adulti, la formazione dei catechisti e la pastorale della famiglia.

È stato eletto vescovo di Adria-Rovigo il 28 maggio 2004, consacrato nella Cattedrale di Udine l'11 luglio, iniziando il Suo ministero in Diocesi il 18 luglio successivo. La sua rinuncia al ministero è stata accettata dal S. Padre il 23 dicembre 2015.

Mons. Lucio è domiciliato ad Udine, in via G. B. Tiepolo, 66 e può essere contattato via email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Tu sei qui: Biografia